• English
Autorità di bacino lacuale dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese

Autorità di bacino lacuale dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese

  • Servizi
  • Novità
  • Amministrazione
  • Amministrazione Trasparente
  • Prenotazione appuntamenti
  • Sportello telematico
  • Siti Tematici
Autorità di bacino lacuale dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese > Amministrazione Trasparente > Amministrazione Trasparente > Documento Unico di Programmazione – Piano Triennale delle Attività
●

15 Gennaio 2025

Documento Unico di Programmazione – Piano Triennale delle Attività

  • Home
  • Documento Unico di Programmazione – Piano Triennale delle Attività

L’Autorità di bacino è un ente pubblico non economico, dotato di personalità giuridica e di autonomia organizzativa e contabile, costituito per l’esercizio in forma associata delle funzioni di cui all’art. 6, comma 4 della Legge Regionale n. 6/2012, degli enti locali, in materia di demanio lacuale nel bacino dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese. Nel rispetto della legge, l’ordinamento ed il funzionamento dell’Autorità di bacino sono disciplinati dal proprio Statuto, adottato secondo le linee guida approvate dalla Regione Lombardia con DGR 13 giugno 2012 – n. IX/3634 e dai regolamenti. All’Autorità di bacino si applicano per quanto compatibili le norme degli Enti locali di riferimento.

Quindi l’Autorità di bacino rappresenta, per i Comuni che partecipano, l’ente strumentale istituito per la realizzazione degli obiettivi contenuti nella delega regionale con le modalità previste dallo Statuto.

Il principio contabile allegato 4/1 al D. Lgs 118/2011 concernente la programmazione di bilancio prevede che:

“4.3 Gli strumenti della programmazione degli enti strumentali

Le regioni, le province e i comuni definiscono gli strumenti della programmazione dei propri organismi e enti strumentali (esclusi gli enti sanitari soggetti al titolo secondo del presente 5 decreto),, in coerenza con il presente principio e con le disposizioni del Decreto Legislativo n. 118/2011. Gli enti territoriali definiscono gli indirizzi strategici ed operativi dei loro organismi strumentali nel DEFR (le regioni) o nel DUP (gli enti locali) e possono prevedere che i loro organismi strumentali non predispongano un apposito documento di programmazione.

Costituiscono strumenti della programmazione degli enti strumentali in contabilità finanziaria:

  1. Il Piano delle attività o Piano programma, di durata almeno triennale, definito in coerenza con le indicazioni dell’ente capogruppo;
  2. il bilancio di previsione almeno triennale, predisposto secondo lo schema di cui all’allegato n. 9. (D. Lgs 118/2011).
  3. Il bilancio gestionale o il piano esecutivo di gestione, cui sono allegati, nel rispetto dello schema indicato nell’allegato n. 12 (D. Lgs 118/2011) il prospetto delle previsioni di entrata per titoli, tipologie e categorie per ciascuno degli anni considerati nel bilancio di previsione, e il prospetto delle previsioni di spesa per missioni, programmi e macroaggregati per ciascuno degli anni considerati nel bilancio di previsione;
  4. le variazioni di bilancio;
  5. Il piano degli indicatori di bilancio (se l’ente appartiene al settore delle amministrazioni pubbliche definito dall’articolo 1, comma 2, della legge 31 dicembre 2009, n. 196).

Il rendiconto sulla gestione, predisposto secondo lo schema di cui all’allegato n. 10, da approvarsi entro il 30 aprile dell’anno successivo all’esercizio di riferimento conclude il sistema di bilancio degli enti strumentali in contabilità finanziaria.”

Pertanto l’Autorità di bacino contestualmente all’approvazione del bilancio di previsione approva, quale allegato parte integrante e sostanziale, il Piano Triennale delle Attività e non il Documento Unico di Programmazione.

    Articoli recenti

    • Bando posti d’ormeggio 2025/2030 – Aggiornamento al 01/01/2026
    • Contrassegni per la navigazione: rilasciati Libretti e Identificativi relativi alle nuove domande di iscrizione presentate fino al 16 dicembre 2025.
    • Portolano della Lombardia
    • Prenotazione appuntamenti
    • Contrassegni identificativi per la navigazione: nuove Linee Guida in vigore dal 1 gennaio 2016
Pagamenti 2024
AVVISO PUBBLICO DI MOBILITÀ
Autorità di bacino lacuale dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese

Autorità di bacino lacuale dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese


CONTATTI
Via Martiri della Libertà, 11 - 21014 - Laveno-Mombello (VA)
Telefono: 0332 661330
Fax: 0332 626990

protocollo@autoritadibacino.va.it
protocollo@pec.autoritadibacino.va.it

 

NAVIGAZIONE
Servizi
Novità
Amministrazione
Amministrazione Trasparente
Prenotazioni
Sportello telematico
Siti tematici

LINK UTILI
Albo Pretorio
Amministrazione Trasparente
Sportello Telematico
Prenotazioni

TRASPARENZA
Privacy policy
Cookie policy
Dichiarazione di accessibilità
Feedback accessibilità
  • Area riservata
  • Credits
© 2026 Autorità di bacino lacuale dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}