AGGIORNAMENTO DELLE CONCESSIONI D’ORMEGGIO
Si comunica che con determinazione n. 380 del 31/12/2025, tra l’altro, si sono approvate le nuove assegnazioni dei posti d’ormeggio, con decorrenza 1° gennaio 2026, in aggiunta e in integrazione alle assegnazioni di cui alle precedenti determinazioni.
Inoltre, con la stessa determinazione:
- si è preso atto delle Rinunce alle domande presentate da parte dei nominativi indicati nell’allegato 1 e di provvedere alla loro archiviazione;
- Si è autorizzato il cambio di posto d’ormeggio a seguito delle richieste presentate da parte dei nominativi indicati nell’allegato 2;
- Si è autorizzata la variazione dell’unità di navigazione alle richieste presentate da parte dei nominativi indicati nell’allegato 3;
- Si è autorizzato il subingresso da parte dei nominativi indicati nell’allegato 4;
- Si è proceduto ai trasferimenti d’ufficio dei posti d’ormeggio, per le motivazioni ivi indicate, per i nominativi indicati nell’allegato 5;
- Si sono dichiarate decadute le assegnazioni di posto d’ormeggio a seguito di mancato/tardivo pagamento del canone entro i termini (Art. 6 c. 10 del Bando) o per le motivazioni ivi indicate, dei nominativi indicati nell’allegato 6 e di provvedere all’archiviazione delle relative pratiche;
- Si sono approvate le nuove assegnazioni dei posti d’ormeggio elencate nell’allegato 7;
- Si è approvato l’elenco di tutte le assegnazioni con decorrenza 01.01.2026, elencate nell’allegato 8;
Le comunicazioni delle nuove assegnazione, con le modalità di pagamento, sono in corso di spedizione.
Il termine di pagamento del canone 2026 per tutte le concessioni d’ormeggio è fissato al 28 febbraio 2026.
Entro il 28/02/2026, i nuovi assegnatari devono procedere a verificare l’idoneità del posto proposto (con particolare riferimento alla sua accessibilità e fruibilità in riferimento all’escursione del livello delle acque) e sono tenuti a comunicare eventuali impedimenti al suo utilizzo. Nel caso, l’Autorità di bacino provvederà a proporre, se disponibile, altro idoneo posto d’ormeggio, in caso contrario la domanda resterà in graduatoria. (Art. 6, comma 7, del Bando).
L’assegnazione dell’ormeggio è da considerarsi perfezionata all’atto del pagamento, entro il 28/02/2026, del canone concessorio. (Art. 6, comma 8, del Bando).
Il pagamento del canone concessorio è considerato come espressa accettazione del posto proposto e dà diritto esclusivamente all’occupazione dell’area demaniale alle condizioni e nei limiti previsti dal presente regolamento. Sono espressamente esclusi servizi accessori e/o forniture di attrezzature. (Art. 6, comma 9, del Bando).
Il mancato, ritardato o parziale pagamento del canone concessorio richiesto è considerato a tutti gli effetti come rinuncia espressa alla proposta di assegnazione del posto d’ormeggio, senza altro onere che la restituzione, senza interessi, di quanto corrisposto irregolarmente. (Art. 6, comma 10, del Bando).
Effettuato il versamento, l’assegnatario deve provvedere al ritiro del contrassegno d’ormeggio, trasmettendo l’attestazione di avvenuto pagamento del canone. Le modalità di ritiro del contrassegno sono allegate.
Il contrassegno deve essere ritirato e apposto sull’unità di navigazione NECESSARIAMENTE entro e non oltre il 31 luglio 2026.
RITIRO DEI CONTRASSEGNI D’ORMEGGIO
L’Assegnatario, effettuato il pagamento del canone, a decorrere dal 01/03/2026, deve provvedere al ritiro del contrassegno d’ormeggio, presentandosi presso l’ufficio di Laveno Mombello dell’Autorità di bacino nei giorni di apertura al pubblico, senza appuntamento.
Qualora l’assegnatario fosse impossibilitato a ritirarlo personalmente, è ammesso il ritiro da altra persona previa presentazione di delega (il modello è scaricabile qui).
Il ritiro dei contrassegni d’ormeggio per i porti di ANGERA deve essere effettuato ESCLUSIVAMENTE presso l’Ufficio Edilizia Privata di Angera nel palazzo Comunale nei giorni di martedì e giovedì dalle 9.30 alle ore 12.30.
Il ritiro dei contrassegni d’ormeggio per i porti di LUINO e MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA deve essere effettuato ESCLUSIVAMENTE presso l’Ufficio Porti di Luino.
L’Ufficio è ubicato in via Crivelli Serbelloni n. 1 presso il Comune di Luino – ufficio tecnico – I° piano, nei giorni di lunedì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00.
Modalità di presentazione delle domande:
Modalità online attraverso lo sportello telematico dell’Autorità di bacino, direttamente dal proprietario dell’unità di navigazione, accedendo tramite SPID/CIE.
Cliccare QUI per accedere allo Sportello telematico
Documenti da allegare alla domanda online *** IMPORTANTE ***:
– Modello di annullamento marca da bollo
– Libretto di iscrizione nell’Elenco Nautico
– Se non si è in possesso del Libretto di iscrizione nell’Elenco Nautico o se il Libretto non è stato rilasciato da questa Autorità di bacino, è necessario allegare anche tutta la documentazione dell’unità di navigazione (2 fotografie, certificato d’uso del motore, polizza assicurativa, certificazioni varie)
Modalità cartacea presso la sede dell’Autorità di bacino di Laveno Mombello (VA) secondo i seguenti orari di apertura:
Martedì 10.30 – 13.00
Mercoledì 10.30 – 13.00
Venerdì 10.30 – 13.00
Modalità cartacea spedita mediante raccomandata con avviso di ricevimento alla sede dell’Autorità di bacino di Laveno Mombello (VA). Farà fede la data spedizione della lettera raccomandata accertata dal timbro dell’ufficio postale di spedizione.
Modalità cartacea presentata presso gli uffici decentrati dell’Autorità di bacino istituiti presso il Comune di Angera e il Comune di Luino secondo i rispettivi orari di apertura.
NON SONO AMMESSE ALTRE MODALITÀ DI PRESENTAZIONE.
Le domande presentate o spedite anticipatamente ai termini di cui sopra NON verranno considerate valide e saranno dichiarate non ammissibili.
Pubblicazione graduatorie: entro il 31 LUGLIO 2024.
Presentazioni eventuali osservazioni e/o opposizioni alle graduatorie: entro il 14 AGOSTO 2024.
Pubblicazione assegnazioni definitive: entro il 15 OTTOBRE 2024.
Durata dell’assegnazione: 1° GENNAIO 2025 – 31 DICEMBRE 2030.
Le modalità per la presentazione delle domande e per l’assegnazione dei posti d’ormeggio sono contenute nel relativo Bando.