Comportamenti da tenere per contrastare la diffusione del contagio Coronavirus Sars-Cov-2, così come previsto nell'Ordinanza Regione Lombardia n. 566 del 12/06/2020.
Le seguenti disposizioni sono valide dal 15 al 30 giugno 2020.
L’ordinanza regionale conferma l’obbligo di indossare mascherine o qualsiasi altro indumento a protezione di naso e bocca, anche all’aperto, tranne nel caso di intense attività motorie o sportive, contestualmente ad una puntuale disinfezione delle mani.
Per le persone sottoposte a quarantena, o che presentano sintomi da infezione respiratoria o febbre maggiore di 37.5 °C, resta il divieto assoluto di muoversi dalla propria abitazione o dimora fino al momento in cui non viene accertata la guarigione.Per i soggetti sottoposti a quarantena resta il divieto assoluto di muoversi dalla propria abitazione o dimora fino al momento in cui non viene accertata la guarigione.
Navigazione da diporto
L'articolo 1.5, punto 1, dell'Ordinanza prevede che Sono consentiti sia il volo che la navigazione da diporto. Al noleggio di unità di navigazione da diporto si applicano le misure di cui alla scheda 6 “Noleggio veicoli e altre attrezzature” di cui alle Linee guida in allegato 1 all'Ordinanza.
Spiagge pubbliche
Comportamenti da tenere, previsti nell'allegati 1 all'Ordinanza:
- Indossare sempre la mascherina, salvo e se si è soli e a distanza di sicurezza.
- Mantenere sempre la distanza di sicurezza di 1 metro tra le persone, ad eccezione dei membri dello stesso gruppo familiare o dei conviventi e del caso di accompagnamento di minori di anni sei o persone disabili di cui all’art. 9 comma 2 del D.P.C.M. del 17 maggio 2020; detto ultimo aspetto afferisce alla responsabilità individuale.
- Distanziare gli ombrelloni in modo da avere una superficie di almeno 10 metri quadrati per ogni ombrellone (circa 3,5 metri di distanza tra le piantane degli ombrelloni).
- Tra le attrezzature di spiaggia (lettini, sedie a sdraio), quando non posizionate nel posto ombrellone, deve essere garantita una distanza di almeno 1,5 metri
- Sono vietati gli assembramenti di persone.
- E' vietata la pratica di attività ludico-sportive di gruppo che possono dar luogo ad assembramenti
- Gli sport individuali che si svolgono abitualmente in spiaggia (es. racchettoni) o in acqua (es. nuoto, surf, windwurf, kitesurf) possono essere regolarmente praticati nel rispetto delle misure di distanziamento interpersonale.
- Per gli sport di squadra (es. beach volley, beach soccer) sarà necessario rispettare le eventuali disposizioni delle istituzioni competenti (Amministrazione comunale).
Approfondimenti
Ulteriori approfondimenti sul portale di Regione Lombardia
Approfondimenti sul sito del Ministero della Salute