Contrassegni per la navigazione

Per navigare sul lago Maggiore (Verbano) e sul lago di Lugano (Ceresio), laghi internazionali, con i natanti di lunghezza compresa tra 2,5 e 10 metri è necessario essere muniti del Contrassegno per la navigazione e del Libretto di iscrizione. L’Autorità di bacino lacuale dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese rilascia i contrassegni “V”, validi per navigare su entrambi i laghi.

 

Concessioni posti d'ormeggio

Le concessioni dei posti d’ormeggio vengono rilasciate per i singoli posti d’ormeggio dei porti pubblici regionali.

 

Concessioni demaniali

L’Autorità di bacino lacuale dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese è competente al rilascio delle concessioni per le aree demaniali lacuali dei laghi Maggiore (sponda lombarda), Comabbio, Monate e Varese.

 

Per informazioni sulle modalità di presentazione delle domande e delle procedure per il rilascio visitare le apposite sezioni.

Ultime notizie

Guardia Costiera - stagione estiva 2021 - lago Maggiore

Si informa che anche per la stagione estiva 2021, sarà attivo il Nucleo Mezzi Navali della Guardia Costiera per servizio di soccorso e di assistenza per la salvaguardia della vita umana nelle acque del Lago Maggiore.

Ultimi avvisi

Distribuzione dei Contrassegni d'ormeggio porti per l'anno 2021

Si comunica che dal 1 giugno 2021 sono in distribuzione presso gli uffici dell'Autorità di bacino i contrassegni d'ormeggio 2021.

Contrassegni per la navigazione: rilasciati Libretti e Identificativi relativi alle domande presentate fino al 9 gennaio 2020 (n. 4657 compresa)

Contrassegni per la navigazione: rilasciati Libretti e Identificativi relativi alle domande presentate fino al 2 giugno 2021

Si avvisa che sono stati rilasciati i Libretti di iscrizione e i Contrassegni identificativi relativi alle domande presentate all'Autorità di bacino fino al 2 giugno 2021.

Contrassegni identificativi per la navigazione: nuove Linee Guida in vigore dal 1 gennaio 2016

Contrassegni identificativi per la navigazione: nuove Linee Guida in vigore dal 1 gennaio 2016

Si informa che, con decorrenza 1 gennaio 2016, sono entrate in vigore le NUOVE Linee guida per l’iscrizione nell'Elenco Nautico e il rilascio dei Contrassegni identificativi per i natanti che navigano in acque italiane e svizzere del lago Maggiore (Verbano) e del lago di Lugano (Ceresio).

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

Torna all'inizio del contenuto