Contrassegni per la navigazione

Per navigare sul lago Maggiore (Verbano) e sul lago di Lugano (Ceresio), laghi internazionali, con i natanti di lunghezza compresa tra 2,5 e 10 metri è necessario essere muniti del Contrassegno per la navigazione e del Libretto di iscrizione. L’Autorità di bacino lacuale dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese rilascia i contrassegni “V”, validi per navigare su entrambi i laghi.

 

Concessioni posti d'ormeggio

Le concessioni dei posti d’ormeggio vengono rilasciate per i singoli posti d’ormeggio dei porti pubblici regionali.

 

Concessioni demaniali

L’Autorità di bacino lacuale dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese è competente al rilascio delle concessioni per le aree demaniali lacuali dei laghi Maggiore (sponda lombarda), Comabbio, Monate e Varese.

 

Per informazioni sulle modalità di presentazione delle domande e delle procedure per il rilascio visitare le apposite sezioni.

Ultime notizie

Indagini di mercato per affidamenti incarichi di progettazione

L'Autorità di bacino ha avviato delle indagini di mercato finalizzate ad acquisire candidature e curriculum professionali per un successivo affidamento di incarico finalizzato alla progettazione di opere relative a interventi sul demanio della navigazione interna.

Spiagge libere e comportamenti da seguire per contrastare la diffusione del contagio da Covid-19

Navigazione da diporto e Spiagge libere. Comportamenti da seguire per contrastare la diffusione del contagio da Covid-19. Aggiornamento del 13 agosto 2020.

Comportamenti da tenere per contrastare la diffusione del contagio Coronavirus Sars-Cov-2, così come previsto nell'Ordinanza Regione Lombardia n. 596 del 13/08/2020.

Ultimi avvisi

Distribuzione dei Contrassegni d'ormeggio porti per l'anno 2020

Si comunica che dal 15 giugno 2020 sono in distribuzione presso gli uffici dell'Autorità di bacino i contrassegni d'ormeggio 2020.

Contrassegni per la navigazione: rilasciati Libretti e Identificativi relativi alle domande presentate fino al 9 gennaio 2020 (n. 4657 compresa)

Contrassegni per la navigazione: rilasciati Libretti e Identificativi relativi alle domande presentate fino al 29 Giugno 2020

Si avvisa che sono stati rilasciati i Libretti di iscrizione e i Contrassegni identificativi relativi alle domande presentate all'Autorità di bacino fino al 29 Giugno 2020.

Contrassegni identificativi per la navigazione: nuove Linee Guida in vigore dal 1 gennaio 2016

Contrassegni identificativi per la navigazione: nuove Linee Guida in vigore dal 1 gennaio 2016

Si informa che, con decorrenza 1 gennaio 2016, sono entrate in vigore le NUOVE Linee guida per l’iscrizione nell'Elenco Nautico e il rilascio dei Contrassegni identificativi per i natanti che navigano in acque italiane e svizzere del lago Maggiore (Verbano) e del lago di Lugano (Ceresio).

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

Torna all'inizio del contenuto